logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262009-122029


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MELIS, CLAUDIO
URN
etd-03262009-122029
Titolo
Individuazione e analisi di un mercato potenziale attraverso la clusterizzazione del portafoglio clienti. Il caso Kuehne + Nagel.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • cluster logistica B2B
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è quello di inquadrare dal punto di vista teorico, non solo le principali implicazioni concernenti le caratteristiche dell'indagine svolta, ma anche le caratteristiche dell'Azienda committente, operante nel settore dei servizi B2B. Come prima cosa si descriveranno qui di seguito, le principali teorie e implicazioni riguardanti le Ricerche di Marketing in generale, le sue tipologie, i metodi applicativi, le differenze con le ricerche di mercato, i vari Research Design e le sue varie fasi, con un maggiore approfondimento per le tipologie di ricerca sia qualitative che quantitative e sui Questionari, che è il principale strumento di raccolta dati utilizzato per questa ricerca.
File