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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252022-164223


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MARIA, SIMONE
URN
etd-03252022-164223
Titolo
Studio della dinamica e progettazione di una sospensione di un veicolo industriale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bavaresco, Federico
Parole chiave
  • dinamica veicolo (vehicle dynamics)
  • double-wishbone
Data inizio appello
03/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2092
Riassunto
La tesi inizialmente si sofferma sui test eseguiti per raccogliere i dati del veicolo di cui non si disponeva; vi è stata una parte di analisi dei dati tramite Matlab. Quindi è stato creato un modello Adams corrispondente al veicolo in uso verificandone la correttezza. Nella parte finale si è progettata una sospensione e un modello Adams con tale soluzione sospensiva. Infine sono stati confrontati i modelli per verificare che il secondo permettesse migliori performance come richiesto dall'azienda.

The study in the beginning is about tests, done in order to collect vehicle's lacking datas. Then these datas have been analysed using Matlab software. These datas allowed me to create the equivalent Adams vehicle model used for test; so i compared the real vehicle with Adams model to verify its accuracy. Thus i projected the double wishbone suspension for the vehicle in Adams, and i tested the new model facing it with several dynamics tests. Finally i realised a comparison between the two solution, verifying the increase in performances after the suspension has improved on the model.
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