logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252022-111530


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICOLINI, IRENE
URN
etd-03252022-111530
Titolo
Effetto della micorrizazione su lattuga (Lactuca sativa L.) in coltura fuori suolo: aspetti biochimici e molecolari
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof. Giordani, Tommaso
Parole chiave
  • Funneliformis mosseae
  • funghi micorrizici arbuscolari
  • colture fuori suolo
  • Lactuca sativa
  • RNA-seq
Data inizio appello
11/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/04/2092
Riassunto
I funghi micorrizici arbuscolari sono microrganismi in grado di instaurare una simbiosi mutualistica con l’80% delle piante terrestri migliorandone l’assorbimento di fosfati, nitrati e acqua. In lattuga (Lactuca sativa L.) è già stata osservata la capacità di instaurare la simbiosi micorrizica, tuttavia ancora non si conoscono i meccanismi molecolari legati a questo processo biologico.
In questo lavoro piante di L. sativa in condizioni di carenza di fosfato sono state confrontate con piante inoculate con Funneliformis mosseae nelle stesse condizioni di crescita, analizzando sia parametri fisiologici che molecolari attraverso un approccio di RNA-seq
La micorrizzazione ha migliorato la crescita e le qualità nutraceutiche di lattughe allevate fuori suolo determinando un rimodellamento del trascrittoma, con un totale di 1600 geni differenzialmente espressi in foglie e radici.
In particolare nelle radici molti dei geni trovati codificavano enzimi necessari per il rimodellamento di parete e membrana cellulare; nella foglia sono risultati maggiormente regolati geni legati alla fotosintesi e al metabolismo secondario. Nelle foglie è stato identificato un possibile network genico composto da 15 trascritti, altamente correlato ai parametri fisiologici, che potrebbe avere un ruolo chiave nel processo biologico della micorrizazione in lattuga.
File