logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252022-105816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA TOMMASINA, LORENZO
URN
etd-03252022-105816
Titolo
Effetti della somministrazione di lino sul profilo lipidico di bovine di razza Bruna e Frisona Italiana
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Conte, Giuseppe
correlatore Dott.ssa Pedonese, Francesca
Parole chiave
  • Frisona
  • nutraceutica
  • CLA
  • qualità latte
  • lino
  • Bruna
Data inizio appello
11/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/04/2025
Riassunto
Il giusto equilibrio tra acidi grassi saturi, trans, omega-3 e CLA è uno degli aspetti fondamentali per prevenire diverse malattie. Esistono infatti evidenze sperimentali che stabiliscono una relazione tra una dieta ricca di acidi grassi saturi e trans e malattie dall’apparato cardiocircolatorio e sindrome metaboliche.
Il latte è sicuramente un’importante fonte alimentare di queste sostanze.
L’alimentazione dell’animale è un efficiente strumento, per ottenere una modifica della composizione in acidi grassi del latte, nella direzione di una diminuzione degli acidi grassi saturi ed un aumento dell’acido vaccenico, del CLA e dell’acido α-linolenico, che numerosi lavori hanno dimostrato avere un ruolo positivo nella prevenzione di molte malattie.
Il lino (Linum usitatissimum) può sicuramente svolgere questo ruolo, in quanto fonte di acidi grassi polinsaturi della serie omega-3.
L’esperimento di tesi è stato condotto al fine di verificare l’effetto dell’integrazione con semi di lino estruso sul profilo in acidi grassi del latte di bovine di razza Frisona e di razza Bruna.
Lo studio è stato condotto su 30 bovine, 25 Brune e 5 Frisone, riunite in un unico gruppo prima Controllo (senza integrazione) poi Lino (con integrazione), sulle quali sono stati effettati 4 campionamenti settimanali per periodo di trattamento.
I risultati dell’esperimento mostrano che la dieta ha influenzato la frazione degli acidi grassi del latte prodotto sia in termini quantitativi che in termini qualitativi.
File