logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252022-101859


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LICITRA, ANNA
URN
etd-03252022-101859
Titolo
Approcci metagenomici per la valutazione della diversita' batterica endofitica in radici di mais micorrizato
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Turrini, Alessandra
correlatore Prof. Giordani, Tommaso
Parole chiave
  • funghi micorrizici arbuscolari
  • metagenomica
  • genotipi di mais
  • maize genotypes
  • metagenomics
  • endofiti
  • arbuscular mycorrhizal fungi
  • endophytes
  • 16S rDNA
Data inizio appello
11/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/04/2025
Riassunto
I funghi micorrizici arbuscolari (AMF), svolgono un ruolo fondamentale per la crescita e la nutrizione vegetale insieme alle comunità batteriche con caratteristiche di “plant growth promoters” (PGP), quali la produzione di siderofori, fitormoni, antibiotici. Molti batteri con caratteri PGP sono stati trovati strettamente associati agli AMF e potrebbero diventare endofiti radicali. Lo scopo di questa tesi è stato quello di studiare come due inoculi micorrizici e il genotipo di quattro linee di mais (B73, Mo17, Oh43 e Oh40B) possano influenzare la diversità delle comunità batteriche endofitiche.
Sette settimane dopo la semina, il DNA estratto dalle radici sterilizzate è stato sottoposto al sequenziamento della regione V3-V4 del rDNA 16S mediante la piattaforma Illumina MiSeq usando i primers 341F/805R.
L’analisi multivariata PERMANOVA effettuata sulla abbondanza dei diversi generi ha permesso di evidenziare differenze significative nelle comunità endofitiche indotte tanto dagli inoculi fungini, quanto dalle diverse linee di mais. Nelle radici inoculate con IMA6 erano particolarmente abbondanti i generi Pseudomonas, Pantoea, Agrobactertium, Streptomyces, noti per i loro caratteri PGP, mentre Enterobacter, Chitinophaga e Lactobacillus sono stati individuati nelle radici inoculate con IMA1. Questi risultati rappresentano un punto di partenza per la ricerca di endofiti benefici del mais e aprono nuove prospettive circa il ruolo degli AMF nel modulare il microbioma vegetale.
File