Tesi etd-03252018-172455 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITALI, LUCIA
URN
etd-03252018-172455
Titolo
Teen language e teenfilms. Prospettiva diacronica sul linguaggio giovanile inglese nel cinema.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bruti, Silvia
Parole chiave
- linguaggio giovanile
- teenfilms
- variazione diacronica
Data inizio appello
23/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell'elaborato vengono presi in esame 9 testi filmici prodotti a partire dagli anni 60 fino al 2015. Si tratta di film che affrontano tematiche giovanili e si inseriscono nel più ampio scenario dei teenfilm, vale a dire prodotti cinematografici creati sulle esigenze del nuovo pubblico, i teenager. Di questi testi viene indagato il linguaggio dei personaggi, soprattutto adolescenti, facendo particolare riferimento a specifici elementi del linguaggio, tra cui i rafforzativi, i general extenders, l'uso della particella like come indicatore di approssimazione e altri aspetti relativi al panorama linguistico locale, come l'uso di ain't. I dati raccolti per ciascun testo filmico, vengono confrontanti da una prospettiva diacronica, cercando di verificare l'aderenza del linguaggio usato nei film a quello reale. Per questo, si è ampiamente attinto alle ricerche condotte principalmente da Sali Tagliamonte e Ignacio Martinez, due ricercatori che hanno preso in esame il linguaggio giovanile nelle aree, rispettivamente, canadese e britannica.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Teen_lan...Lucia.pdf | 3.12 Mb |
Contatta l’autore |