logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252013-164622


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FERRI, MARCO
URN
etd-03252013-164622
Titolo
Progetto di una Bretella alla S.R.12 del Brennero in localita Salicchi a Lucca
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Tempestini, Mario
Parole chiave
  • Bretella Salicchi Tratti di scambio
Data inizio appello
07/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi si è occupata del progetto della Bretella alla SR12 del Brennero in località Salicchi a Lucca e di tutte le modifiche da apportare all'attuale viabilità per consentirne l'adeguato inserimento. L'obiettivo principale di questo lavoro di Tesi è quello di ridurre i flussi di mezzi pesanti che attraversano il centro della città di Lucca creando un percorso alternativo all'attuale.
Gli interventi previsti sono stati : l'introduzione di una circolazione rotatoria attorno al Foro Boario di Lucca mediante il progetto di tre corti tratti di scambio e la sostituzione di due intersezioni a raso con una rotatoria a Doppia Geometria e con una Doppia Goccia "Double-Drop".
I corti tratti di scambio sono stati progettati e verificati seguendo le indicazioni esposte nel Capitolo 12 del Manuale HCM2010 valutandone il livello di servizio. Per le due rotatorie sono state eseguite verifiche di capacità, verifiche geometriche e ne è stato calcolato il livello di servizio mediante la procedura esposta nel Capitolo 21 del Manuale HCM2010.
Il progetto della Bretella, costituito da planimetria di tracciamento, profilo altimetrico e sezioni trasversali, è stato realizzato con il supporto del software CIVILDesign 9 della DIGICORP S.p.A.
File