ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03252013-144112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZERI, GIULIA
URN
etd-03252013-144112
Titolo
L'antica Cattedrale di Roselle (GR): il dibattito storiografico e i materiali degli scavi 1987-1991. Rilettura e aggiornamento dei dati.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Cantini, Federico
correlatore Celuzza, Mariagrazia
Parole chiave
  • Roselle
  • Roselle altomedievale
  • Cattedrale
  • Cimitero
  • Reperti
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
In questa tesi verranno presentati alcuni materiali ancora inediti provenienti dagli scavi eseguiti a Roselle (Grosseto) tra il 1987 e il 1991, nell’area delle antiche terme adrianee, interessata da un riutilizzo a scopo cimiteriale a partire dall’età altomedievale (VI-VIII secolo). Il cimitero in questione era pertinente alla chiesa che sorgeva proprio sui ruderi degli antichi ambienti delle terme, opportunamente riadattati in funzione della nuova struttura .
Verrà inoltre affrontato il problema, a lungo dibattuto, dell’esatta ubicazione della più antica Cattedrale di Roselle, che negli anni passati ha dato luogo ad un acceso dibattito tra gli studiosi di storia locale.
Lo scopo di questo lavoro è di attualizzare e aggiornare lo stato degli studi ad oggi, facendo una sintesi delle varie interpretazioni elaborate nell’arco di oltre 20 anni di ricerche e proporre eventuali interpretazioni personali, senza avere la pretesa di voler raggiungere una soluzione definitiva che ponga fine alle controversie sorte sull’argomento.
File