ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03242022-112652


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SENATORE, ELENA
URN
etd-03242022-112652
Titolo
VALUTAZIONE ON FARM SUL BENESSERE DELLA BOVINA DA LATTE CON L'UTILIZZO DEL METODO CLASSYFARM
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Dott.ssa Bonelli, Francesca
correlatore Prof. Mele, Marcello
controrelatore Prof.ssa Sgorbini, Micaela
Parole chiave
  • CHECKLIST
  • CLASSYFARM
  • EFSA
  • WELFARE
  • BENESSERE
  • BOVINE DA LATTE
  • DAIRY CATTLE
Data inizio appello
13/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/04/2062
Riassunto
RIASSUNTO

Dai principi dell’EFSA nasce il metodo ClassyFarm, un sistema di valutazione tramite check-list del benessere animale completamente italiano. Classyfarm è stato utilizzato per eseguire un’indagine riguardo la situazione attuale sul benessere delle bovine da latte in alcuni allevamenti della Toscana.

Le aziende valutate sono state raggruppate per zone geografiche (Maremma, Mugello, Pisa/Livorno e Siena/Arezzo) e numero di capi in azienda (< o ≥ 100). Il test ANOVA è stato utilizzato per comparare i dati ottenuti.

I risultati evidenziavano che la zona del Mugello mostra un punteggio statisticamente migliore rispetto alla Maremma per quanto riguarda le aree delle Strutture, delle Animal Based Measurements e del punteggio totale del benessere animale. Le aziende con più di 100 capi presentavano un miglior management aziendale e una migliore gestione dei grandi rischi rispetto alle aziende più piccole.

Comparando i nostri risultati con la media nazionale, la Toscana è una regione in cui il punteggio del benessere animale è più alto in quasi tutte le macro-aree indagate.

In conclusione, è emerso che gli allevatori del Mugello possiedono le competenze per gestire al meglio il benessere degli animali all’interno delle loro strutture. Al contrario, la Maremma, è una zona con lacune gestionali da colmare. L’analisi dei dati suddivisi per ampiezza di allevamento invece, suggerisce che le grandi aziende hanno le capacità per garantire un maggior benessere rispetto a quelle più piccole.

ABSTRACT

The ClassyFarm method, an italian animal welfare assessment system, was born from the principles of EFSA. The ClassyFarm method was used to carry out a survey on the current situation of the welfare of dairy cows in some farms in Tuscany.

The dairy farms included in the study were grouped by geographic localization (Maremma, Mugello, Pisa/Livorno and Siena/Arezzo) and number of animals (<100 and ≥100). The ANOVA test was used for comparing data between farms.

The scores obtained for Facilities, Animal Based Measurements (ABM) and the final score of animal welfare was statistically greater in the Mugello area than were statistically higher than the Maremma. Farms with more than 100 cows in the herd have better management and better management of large risks than <100 cows/herd farms.

Comparing our results with the national average score, the animal welfare score of dairy farms in Tuscany higher.

In conclusion, dairy farms of Maremma may improve their Facilities, ABM and animal welfare. Regarding the herd size, large herds showed higher standard quality of animal welfare compared to smaller herds.
File