logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03242014-162230


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIORELLI, BENEDETTA
URN
etd-03242014-162230
Titolo
Le giare da conservazione nella Siria occidentale: elementi di continuita' e di innovazione nel Bronzo Antico I-III (3200-2400 a.C.)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Graziadio, Giampaolo
correlatore Prof.ssa Mazzoni, Stefania
Parole chiave
  • giara da conservazione
  • Siria occidentale
  • Bronzo Antico
Data inizio appello
23/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si focalizza sulle caratteristiche delle giare da conservazione rinvenute in varie regioni della Siria occidentale nel corso della prima metà del III millennio a.C.
Dall’osservazione dei differenti corpora è possibile notare come il Bronzo Antico I-II si caratterizzi per una maggiore regionalizzazione rispetto al periodo tardo calcolitico, sebbene i punti di contatto siano evidenti soprattutto nella morfologia di alcune giare e nella diffusione della Reserved Slip Ware.
Il Bronzo Antico III vede invece crescere alcuni centri urbani non solo per dimensioni ma anche in complessità sociale. La comparsa e la diffusione di nuove classi ceramiche, quali la Pattern Combed Ware, la Brittle Orange Ware e la Euphrates Banded Ware, vanno a sottolineare una maggiore differenziazione tra regione e regione rispetto al periodo precedente e un intensificarsi dei contatti tra la costa, la Siria nord-occidentale, la zona eufratica e l’Anatolia sud-orientale. Parallelamente a questo processo, la ceramica comune, nello specifico le giare da conservazione, mostra ancora alcuni elementi propri del repertorio morfologico ceramico dei periodi precedenti.
In conclusione i periodi che seguono l’età tardo calcolitica si caratterizzano per una crescente regionalizzazione, sebbene non sia sempre riscontrabile nelle giare da conservazione che si mantengono per alcuni aspetti conservative lungo tutto l’arco della prima metà del III millennio a.C.
File