logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03242009-105309


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PESTELLI, VALENTINA
URN
etd-03242009-105309
Titolo
Automazione dei processi operativi di un operatore broadband wireless access con approccio business process management
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Tomasi, Andrea
Relatore Adriani, Claudio
Relatore Dott. Bechini, Alessio
Parole chiave
  • business process management
  • eTOM
  • ITIL
  • modellazione del processo di help desk
Data inizio appello
07/05/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2049
Riassunto
Il BPM (Business Process Management) è l’insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.
Sono quindi state sviluppate attività di process modelling & design sui principali processi critici di un operatore BWA attraverso l’utilizzo di moderni strumenti di modellazione basati su tecnologie open source e standard (Intalio|BPMS, BPMN, BPEL, BPEL4People, ecc.).
File