ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03242006-210435


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Morellini, Dario
Indirizzo email
dariomorellini@yahoo.it
URN
etd-03242006-210435
Titolo
Analisi neutronica di un modulo di breeding blanket di prova per il reattore a fusione 'ITER FEAT' con particolare riguardo alla generazione e all'estrazione del trizio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA NUCLEARE
Relatori
relatore Cerullo, Nicola
relatore Aquaro, Donato
Parole chiave
  • trizio
  • fusione
  • ITER
  • blanket
Data inizio appello
04/05/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2046
Riassunto
Il lavoro si propone di studiare alcune soluzioni per un blanket triziogeno da poter utilizzare nel reattore a fusione ITER FEAT e possibilmente nel futuro DEMO.
Dopo un'introduzione riguardante l'architettura della nuova versione della macchina a fusione ITER FEAT viene descritto il modello di calcolo adottato.
L'analisi neutronica è poi sviluppata analizzando tre soluzioni possibili per il breeding blanket, utilizzando quale elemento base dei modelli che hanno come riferimento il blanket triziogeno di ITER 1998 e le nuove concezioni HCPB.
E' stata effettuata un'analisi parametrica utilizzando quale materiale strutturale SiC-SiC, come fertilizzante ortosilicato, metatitanato, metazirconato di litio e come refrigerante sia elio sia acqua. Nelle simulazioni il breeding blanket è applicato alla intera struttura del reattore accuratamente modellata.
In particolare è stato analizzato il TBR che ha raggiunto ottimi risultati, intorno a 1,1.
File