Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Titolo
Studio teorico e sperimentale del comportamento di unioni ottenute per clinciatura con o senza incollaggio
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Riassunto (Italiano)
Questo lavoro presenta uno studio teorico e sperimentale circa l'unione di lamiere, in acciaio al carbonio, ottenute tramite la tecnica della clinciatura, con o senza l'ausilio di uno strato di adesivo.
L'obiettivo e' quello di mostrare gli eventuali miglioramenti della resistenza dell'unione, sottoposta a carichi di natura statica, dovuta all'introduzione dell'adesivo.
Utilizzando provini del tipo "single lap-joint" e "T peel-joint", definiti sulla base delle rispettive norme ASTM, e' stata condotta una campagna di prove sperimentali i cui risultati sono stati utilizzati per la validazione di opportuni modelli agli elementi finiti, realizzati tramite il codice di calcolo ANSYS.