logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232024-164541


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CIRONI, MARIA LAURA
URN
etd-03232024-164541
Titolo
Caratterizzazione dei processi infiammatori intestinali in pazienti con malattia di Parkinson
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Bernardini, Nunzia
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
correlatore Dott.ssa Pierucci, Clarissa
Parole chiave
  • Attivazione della glia enterica
  • Malattia di Parkinson
  • Parkinson's disease
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2094
Riassunto
Vista la complessità e variabilità della sintomatologia nei pazienti affetti da MP, è molto difficile giungere in tempi brevi alla diagnosi di questa patologia neurodegenerativa progressiva. Per tali ragioni è estremamente importante contare sulla ricerca di biomarcatori che abbiano caratteristiche di elevata sensibilità nei confronti della malattia e che compaiano sin dall’esordio di essa per consentire di effettuare una diagnosi precoce e, di conseguenza, un trattamento precoce.
Considerando il coinvolgimento del SNE e della barriera intestinale nelle fasi precoci dello sviluppo della MP come descritto nella letteratura dell’ultimo decennio, lo scopo del presente studio è stato quello di valutare la presenza di biomarcatori nel tessuto intestinale di pazienti con MP.
A tale scopo, biopsie di colon discendente ottenute da pazienti con MP sono state utilizzate per la valutazione della barriera intestinale e dell’eventuale coinvolgimento delle componenti del SNE. In particolare, abbiamo esaminato se fossero presenti depositi neuronali di -sinucleina, processi di attivazione neuroinfiammatoria con intervento di cellule gliali e citochine proinfiammatorie, e se ci fosse un coinvolgimento di PK2, con studi di co-localizzazione PK2/GFAP e PK2/CD68.
File