logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232024-113934


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIARRATANA, FEDERICA
URN
etd-03232024-113934
Titolo
La rigenerazione urbana: una strategia d'intervento statale e regionale in chiave di sviluppo sostenibile
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Fioritto, Alfredo
Parole chiave
  • bonus edilizi
  • città intelligente
  • rigenerazione urbana
  • riqualificazione energetica degli edifici
  • sviluppo sostenibile
Data inizio appello
15/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2064
Riassunto
La rigenerazione urbana rappresenta la nuova frontiera della pianificazione urbanistica ed è uno dei temi più dibattuti nell'ambito dello sviluppo sostenibile del XXI secolo. Per questo motivo, la presente tesi mira a delineare in maniera precisa e puntuale gli ambiti in cui quest’ultima si manifesta tenendo in considerazione dell’aspetto fondamentale rappresentato dalla tutela ambientale. Ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione, la rigenerazione urbana rientra nella materia del “Governo del territorio” nell’ambito delle competenze concorrenti tra Stato e Regioni, pertanto dopo aver analizzato le discipline dell’ordinamento comunitario più rilevanti, in particolare il “Green Deal europeo”, si passerà alla rassegna delle principali normative recepite nell’ordinamento italiano, da cui è emerso un dato significativo ossia l’assenza di una disciplina unitaria nonostante, durante la XIX legislatura, siano stati presentati diversi disegni di legge.
Successivamente, verranno analizzate le singole legislazioni regionali che metteranno in luce differenti approcci, in alcuni casi conformi rispetto alle novità introdotte, in altri casi invece emergeranno delle situazioni di arretratezza normativa.
Infine, l’ultima parte dell’elaborato è dedicata all’analisi completa di un ambito di intervento della rigenerazione urbana cioè la riqualificazione energetica degli edifici, verranno analizzati i principali bonus edilizi con le novità e le criticità emerse in seguito all’introduzione del Decreto Legge n. 34/2020, anche conosciuto come “Decreto Rilancio”.
File