logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232023-112345


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, MARIANNA
URN
etd-03232023-112345
Titolo
Supporto all'introduzione del sistema ERP JGalileo presso una PMI italiana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • reingegnerizzazione
  • analisi dei flussi
  • JGalileo
  • digitalizzazione
  • sistemi ERP
Data inizio appello
26/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2093
Riassunto
La digitalizzazione non risulta più un vantaggio competitivo quanto una necessità per rimanere competitivi, in altre parole, una condizione necessaria ma non sufficiente. A livello di digitalizzazione gestionale, è logico pensare ai sistemi ERP, chiamati anche sistemi gestionali, che hanno subito negli anni varie evoluzioni, con sempre più implementazioni in ogni tipo di azienda, sia a livello di settore che dimensione. Ciò ha portato ad una forte attrattività del mercato relativo allo sviluppo di questi sistemi, ottenendo un aumento dei players, fino ad ottenere la saturazione e una posizione sempre più consolidata da parte dei leader, che sviluppano sistemi principalmente di alta fascia.
Esistono poi imprese come Sanmarco Informatica che realizzano il sistema gestionale JGalielo il cui target è di medie dimensioni. Insieme al sistema, al fine di presidiare e servire le imprese del territorio, nasce la Pool Galileo, data dall’iniziativa di Sanmarco e la collaborazione di cinque soci, tra cui Gamma Informatica S.r.l.
L’ elaborato di tesi è volto a descrivere l’esperienza di tirocinio svolta presso Gamma Informatica. È illustrata l’azienda ospitante e descritto il sistema JGalielo. Successivamente, è delineato il progetto riguardante l’implementazione del sistema ERP presso un’azienda produttrice di quadri di media tensione; in particolare, la presente autrice è coinvolta nella fase di analisi dei processi e di progettazione della soluzione. Sono descritte, in una prima parte, le procedure ed i metodi utilizzati al fine di meglio comprendere i flussi aziendali, individuando quali fossero le problematiche in ognuno di essi. Nella seconda parte è descritta la soluzione che meglio rispondesse alle esigenze del cliente e alle problematiche individuate precedentemente, mettendo in evidenza i miglioramenti ottenuti.
In conclusione, sono illustrate alcune considerazioni sul lavoro eseguito riportando i risultati preliminari.
File