logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232022-103146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORELLI, CHIARA
URN
etd-03232022-103146
Titolo
Distruzione e rinascita, spiritualismo e crescita personale. Analisi, proposta di traduzione e commento di "Parable of the Sower" di Octavia E. Butler
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Giovannelli, Laura
Parole chiave
  • American literature
  • letteratura americana
  • translation
  • traduzione
  • Octavia E. Butler
  • Parable of the Sower
  • distopia
  • spiritualismo
  • religione istituzionalizzata
  • distruzione e rinascita
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/04/2062
Riassunto
Il presente elaborato intende offrire l’analisi e una proposta traduttiva, con relativo commento, del romanzo “Parable of the Sower” della scrittrice americana Octavia E. Butler.
Ponendo al centro della nostra riflessione l’evento tragico e distruttivo che ha luogo nel quattordicesimo capitolo, la cui importanza risulta tale da creare una scissione nel romanzo tra ciò che è avvenuto prima e ciò che accadrà in seguito, abbiamo mostrato quanto tale evento sia fondamentale per la costituzione di un nuovo ordine sociale e per la rinascita della protagonista.
Il lavoro qui presentato ha una suddivisione interna in cinque capitoli. Nei primi tre viene esposta l’analisi delle tematiche più rilevanti che sono emerse durante il processo di lettura del romanzo stesso. Nel primo capitolo, tramite l'applicazione di alcuni concetti chiave del linguaggio descrittivo di Bachelard tratti, in particolare, dal volume L’intuizione dell’istante - La psicoanalisi del fuoco, ci siamo concentrati sul ‘motivo legato’ del fuoco, mostrando come non esista un’unica caratterizzazione dello stesso e come, al contrario, quest’ultimo presenti molte sfaccettature. Nel secondo capitolo abbiamo analizzato il motivo dell’albero, evidenziandone la rilevanza simbolica e culturale. Abbiamo riflettuto, in particolare, sul simbolismo biblico e sulla correlazione che si instaura nel romanzo tra ‘uomo’ e ‘albero’. Successivamente, nel terzo capitolo, ci siamo concentrati sul sistema filosofico-religioso di Earthseed, enfatizzandone la rilevanza nel processo di maturazione della protagonista stessa e nel processo di affrancamento dalla società patriarcale di provenienza. All’analisi segue, nel quarto capitolo, una proposta traduttiva con testo a fronte di alcuni capitoli chiave, appositamente selezionati, in relazione alle tematiche già approfondite nella parte analitica dell'elaborato. Infine, nel quinto capitolo, si è presentato al lettore un commento traduttivo, volto a mettere in rilievo le principali strategie utilizzate nella traduzione stessa e le difficoltà incontrate. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’analisi del registro e del livello lessicale e sintattico del linguaggio utilizzato dalla Butler.
File