logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232021-225626


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CENTORBI, FRANCESCO
URN
etd-03232021-225626
Titolo
Produzione di idrogeno da fonte eolica: dimensionamento ottimale del gruppo elettrolizzatore - accumulo
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Ferrari, Lorenzo
tutor Dott.ssa Liponi, Angelica
tutor Dott. Frate, Guido Francesco
Parole chiave
  • elettrolizzatore
  • idrogeno
  • eolico
  • batteria
  • elettrolisi
  • potenza
  • energia
Data inizio appello
22/04/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi si è studiato un sistema di produzione di idrogeno tramite elettrolisi da fonte eolica, focalizzando l’attenzione sugli effetti positivi che l’aggiunta di un accumulatore elettrochimico può portare al sistema generatore eolico-elettrolizzatore, con lo scopo di utilizzare al meglio l’energia prodotta dall’impianto. Per queste ragioni sono state effettuate simulazioni annuali del sistema per diverse taglie della batteria e dell’elettrolizzatore, in modo da valutare il dimensionamento dei due dispositivi. Per esaminare il costo di produzione dell’idrogeno si è svolta un’analisi economica per il calcolo del LCOH (levelized cost of hydrogen).
Infine sono state costruite sequenze casuali di dati sintetici di velocità di vento con la stessa distribuzione di Weibull dei dati reali e usate per ripetere le simulazioni con le diverse taglie di batteria ed elettrolizzatore. I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli ottenuti dalla sequenza di dati di vento iniziale per evidenziare analogie e differenze.
L’idrogeno garantisce una notevole potenzialità di stoccaggio, infatti può essere conservato per lunghi periodi di tempo, quindi se oggi l’elettricità garantisce lo spostamento spaziale dell’energia, l’idrogeno potrebbe garantire lo spostamento temporale, integrandosi perfettamente in un nuovo scenario del mercato energetico.
File