Tesi etd-03232021-104004 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARAGLIA, DEBORAH
URN
etd-03232021-104004
Titolo
Dalle immagini alle parole: la didattica ludica dell'italiano L2 attraverso il silent book
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Prof.ssa Gallina, Francesca
correlatore Prof.ssa Cella, Roberta
correlatore Prof.ssa Cella, Roberta
Parole chiave
- glottodidattica
- glottodidattica ludica
- italiano l2
- silent book
Data inizio appello
26/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2091
Riassunto
La presente tesi si propone di esplorare la glottodidattica ludica e l’uso dei silent book nella classe di lingua, per poi passare a proporre un’unità didattica di italiano L2 dedicata a studenti della scuola secondaria di primo grado e interamente basata sul ricorso a un silent book per il raggiungimento di specifici obiettivi linguistici, relazionali e cognitivi.
La glottodidattica ludica è un metodo d’insegnamento delle lingue volto principalmente a stimolare l’apprendimento facendo leva su una motivazione basata sul piacere piuttosto che sul dovere, il tutto in un ambiente sereno, di giocosità e scoperta.
Lo strumento qui proposto per la creazione di un ambiente ludico è il silent book, un albo illustrato dotato di una particolare specificità: l’assenza di parole.
La glottodidattica ludica è un metodo d’insegnamento delle lingue volto principalmente a stimolare l’apprendimento facendo leva su una motivazione basata sul piacere piuttosto che sul dovere, il tutto in un ambiente sereno, di giocosità e scoperta.
Lo strumento qui proposto per la creazione di un ambiente ludico è il silent book, un albo illustrato dotato di una particolare specificità: l’assenza di parole.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |