ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232015-162604


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICCHIANTI, ALESSANDRO
URN
etd-03232015-162604
Titolo
Identificazione del paziente e dei dispositivi medicali in ambito ospedaliero, sviluppo di una infrastruttura con tecnologia RFID a supporto della gestione del rischio clinico
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
controrelatore Chiappino, Dante
relatore Prof. Landini, Luigi
tutor Ing. Della Latta, Daniele
Parole chiave
  • java
  • identificazione
  • DICOM
  • RFID
Data inizio appello
24/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sistema sanitario è un sistema complesso, in ragione di questa complessità può essere spesso soggetto ad errori o incidenti. In Radiologia spesso accade che l'errata identificazione del paziente possa portare ad un incremento del rischio clinico e talvolta al danneggiamento del paziente.
In ospedale contestualmente all'accettazione dei pazienti si ha la creazione di liste di lavoro specifiche per ciascuna modalità. I soggetti che si appresta a sostenere un esame vengono selezionati manualmente da queste liste, si può facilmente intuire che questa pratica aumenta il rischio di errori. Si può arrivare ad un disallineamento tra il paziente che si sta sottoponendo fisicamente all'esame e quello su cui si sta lavorando sulla console.
Scopo di questa tesi è lo sviluppo di un'infrastruttura capace di automatizzare il processo di identificazione abbattendo così la probabilità di errore. Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di utilizzare una tecnologia di tipo RFID.
Agli ingressi di ciascuno modalità è stato creato un varco RFID capace di rilevare gli ingressi e le uscite. Equipaggiando i pazienti con opportuni tag e sviluppando dei software dedicati si è riusciti a creare un sistema smart in grado di selezionare automaticamente il paziente dalle liste di lavoro di ciascuna modality.
File