ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232015-132447


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ESPOSITO, ALESSANDRO
URN
etd-03232015-132447
Titolo
Il fenomeno del fashion blogging come nuovo modello di comunicazione e rappresentazione della moda nell'era digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
Parole chiave
  • Moda
  • Fashion Blogger
  • E-commerce
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un'epoca come quella moderna, in cui l'utilizzo di apparecchiature digitali sembra dominare l'andamento del nostro vivere quotidiano, risulta fondamentale l'apporto che lo strumento della rete è in grado di offrire. Proprio in relazione agli sviluppi che hanno interessato Internet nel corso degli ultimi decenni, rendendolo il principale mezzo di comunicazione di massa, è andata formandosi una nuova categoria nell'ambito dell'articolato e complesso sistema della moda, che sembra consolidarsi sempre più col passare del tempo: quella delle fashion blogger. L'introduzione e le evoluzioni che riguardano da vicino queste nuove protagoniste dell'universo moda sono specifico oggetto di studio di questo lavoro, che intende indagare, non solo sulla natura e l'origine delle stesse, ma anche sulla loro attuale collocazione in questo mondo, dominato da tempo da quelle che vengono considerate come le tradizionali categorie di opinion leaders: giornalisti, stilisti, redattori ed editori delle riviste di moda più in voga. Grazie alla straordinaria capacità e velocità di diffusione di nuovi stili e tendenze, realizzata attraverso le pagine personali di queste icone della moda moderna, la realtà del blogging è destinata a segnare sia l'epoca contemporanea, che gli anni a venire, e a integrare, e talvolta sostituire, l'obsolescenza del lavoro degli addetti della carta stampata. Mediante lo sviluppo di un particolare sistema di vendita online, definito come e-commerce (commercio elettronico), i blog di moda si configurano come il faro e uno dei principali punti di riferimento nella crescita dell'intero settore.
File