logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232015-101932


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUPERINI, FILIPPO
URN
etd-03232015-101932
Titolo
Il "Fair Value" e l'applicazione nel FTSE MIB 40
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • Pricipi contabili
  • fair value
  • bilanci
Data inizio appello
30/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta il principio contabile internazionale IFRS 13, alla luce delle recenti modifiche in vigore dal 1 gennaio 2013, e della sua applicazione nelle aziende del FTSE MIB 40.
Inizialmente si tratta di un esposizione del nuovo principio e delle modifiche che la nuova formulazione porta ai bilanci che adottano i principi internazionali. Abbiamo posto l'attenzione ai nuovi metodi di valutazione del fair value, dei vari livelli stabiliti dalla nuova gerarchia e degli input utilizzati come riferimento per la misurazione.
Dopo di che abbiamo svolto un analisi statistica della sua applicazione da parte dei management della maggiori aziende italiane, per analizzare se le novità inserite nel principio sono state recepite. Per fare ciò abbiamo diviso il campione di riferimento in 2 grandi settori al fine di andare ad individuare quelle aziende con maggior attività o passività, e quindi che le dirette interessate delle modifiche apportate dal principio.
Inoltre abbiamo fatto un analisi anche su quelle aziende che non hanno molte attività o passività per capire l'utilizzo di tale principio.
File