logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222023-210732


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TISCIONE, LUIGI
URN
etd-03222023-210732
Titolo
Reingegnerizzazione del processo di gestione dei materiali abrasivi presso lo stabilimento SKF Industrie S.p.A. di Massa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
correlatore Ing. Angeli, Barbara
Parole chiave
  • SKF
  • reengineering
  • procurement
  • abrasives
  • stock administration
  • inventory management
Data inizio appello
26/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2093
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di un progetto ideato e sviluppato presso lo stabilimento SKF Industrie S.p.A. di Massa, all’interno del quale ricopro la posizione di buyer in Ufficio Acquisti. Il progetto è nato dall’esigenza di reingegnerizzare ed irrobustire il processo di riordino e gestione dei materiali indiretti abrasivi, ossia di tutti i componenti necessari all’esecuzione delle operazioni di rettifica e lappatura degli anelli interni ed esterni effettuate durante il ciclo produttivo dei cuscinetti SKF a sfere o a rulli.
L’obiettivo si è dettagliato nell’associare formalmente tramite l’ERP aziendale i materiali abrasivi alle distinte base dei prodotti, così da poter far elaborare al sistema proposte di acquisto dinamiche allineate alle reali necessità produttive pianificate e non più basate su dati storici di giacenza e livelli minimi statici impostati. L’associazione è stata resa possibile da una particolare funzionalità del sistema, prima non sfruttata, che ha permesso la connessione tra abrasivi e cuscinetti senza dover inserire direttamente questi codici di materiali indiretti nelle distinte base di prodotto, modalità quest’ultima non effettuabile in SKF per struttura del modello economico standard seguito da tutte le unità produttive.
Il coinvolgimento delle persone di numerosi dipartimenti e di livelli organizzativi diversi ha permesso l’implementazione di un processo robusto e lean che ha portato ad un miglioramento del livello di servizio al cliente (in questo caso rappresentato dal dipartimento Produzione) e a una riduzione dei livelli medi di giacenza dei componenti indiretti abrasivi, con conseguente impatto positivo sui costi di stabilimento.
File