Tesi etd-03222021-095208 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMBROGI, ALESSANDRO
URN
etd-03222021-095208
Titolo
ERP Software Selection per una holding e le sue partecipate: il caso Gruppo Giannecchini.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
correlatore Prof. Aloini, Davide
tutor Giannecchini, Nicola
correlatore Prof. Aloini, Davide
tutor Giannecchini, Nicola
Parole chiave
- ERP
- Software Comparison
- Software Selection
Data inizio appello
28/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/04/2091
Riassunto
La presente tesi è il risultato di un periodo di tirocinio della durata di cinque mesi presso l’azienda lucchese Gruppo Giannecchini, collettore di aziende e cooperative operanti nel settore dei servizi. Il Gruppo ha deciso di migliorare alcuni processi tramite la loro digitalizzazione e l’adozione di strumenti di supporto; questo elaborato riporta le attività svolte per individuare la soluzione più adatta per soddisfare tali esigenze.
Dopo una prima fase di analisi del contesto sono stati individuati i principali bisogni comuni a tutte le aziende del Gruppo, ciò ha fatto emergere la necessità di introdurre un nuovo sistema gestionale contente moduli di CRM, Gestione Acquisti, Rilevazione Presenze e Contabilità.
Scegliere un nuovo sistema ERP è un’attività complessa, molto rischiosa e spesso poco strutturata, soprattutto per un’azienda come il Gruppo Giannecchini che non ha un dipartimento IT con figure che si occupano esclusivamente di tali compiti. Per questo motivo è stata individuata una metodologia da seguire che ha permesso di scegliere l’alternativa più adatta per il Gruppo e le sue aziende.
L’elaborato presenta quindi, in maniera dettagliata, i vari step che vanno dall’individuazione delle principali esigenze su cui intervenire fino al processo vero e proprio di Software Selection.
This thesis work is the result of a five-month internship at the Lucca-based Gruppo Giannecchini, a collector of companies and cooperatives operating in the service sector. The Group has decided to improve some processes by digitizing them and adopting support tools and the following paper illustrates the activities carried out to identify the most suitable solution to meet these needs.
After an initial phase of context analysis, the main needs common to all the companies of the Group were identified; this analysis highlighted the need to introduce a new management system containing CRM, Purchasing Management, Time & Attendance and accounting modules.
Selecting a new ERP system is a complex, very risky and often unstructured activity, especially for a company like Gruppo Giannecchini which doesn’t have an IT Department made up of figures that deal exclusively with these tasks. For this reason, a methodology to be followed was identified, thus supporting the choice of the most suitable alternative for the Group and its Companies.
This paper presents, in detail, the various steps ranging from identifying the main needs to be addressed up to the Software Selection process.
Dopo una prima fase di analisi del contesto sono stati individuati i principali bisogni comuni a tutte le aziende del Gruppo, ciò ha fatto emergere la necessità di introdurre un nuovo sistema gestionale contente moduli di CRM, Gestione Acquisti, Rilevazione Presenze e Contabilità.
Scegliere un nuovo sistema ERP è un’attività complessa, molto rischiosa e spesso poco strutturata, soprattutto per un’azienda come il Gruppo Giannecchini che non ha un dipartimento IT con figure che si occupano esclusivamente di tali compiti. Per questo motivo è stata individuata una metodologia da seguire che ha permesso di scegliere l’alternativa più adatta per il Gruppo e le sue aziende.
L’elaborato presenta quindi, in maniera dettagliata, i vari step che vanno dall’individuazione delle principali esigenze su cui intervenire fino al processo vero e proprio di Software Selection.
This thesis work is the result of a five-month internship at the Lucca-based Gruppo Giannecchini, a collector of companies and cooperatives operating in the service sector. The Group has decided to improve some processes by digitizing them and adopting support tools and the following paper illustrates the activities carried out to identify the most suitable solution to meet these needs.
After an initial phase of context analysis, the main needs common to all the companies of the Group were identified; this analysis highlighted the need to introduce a new management system containing CRM, Purchasing Management, Time & Attendance and accounting modules.
Selecting a new ERP system is a complex, very risky and often unstructured activity, especially for a company like Gruppo Giannecchini which doesn’t have an IT Department made up of figures that deal exclusively with these tasks. For this reason, a methodology to be followed was identified, thus supporting the choice of the most suitable alternative for the Group and its Companies.
This paper presents, in detail, the various steps ranging from identifying the main needs to be addressed up to the Software Selection process.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |