logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222019-104525


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOMELLINI, MATTEO
URN
etd-03222019-104525
Titolo
Comportamento dinamico dell'isolatore sismico TROCKSISD
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Froli, Maurizio
correlatore Giresini, Linda
correlatore Laccone, Francesco
correlatore Puppio, Mario Lucio
Parole chiave
  • TROCKSISD
Data inizio appello
06/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2089
Riassunto
La presente trattazione ha riguardato lo studio del comportamento dinamico del TROCKSISD, un innovativo dispositivo di isolamento sismico per elementi o strutture a torre ideato e progettato dal Prof. Ing. Maurizio Froli dell'Università di Pisa.

Il TROCKSISD introduce una sconnessione tra la struttura da proteggere ed il terreno, liberando le oscillazioni per rocking del sistema e sfruttando queste oscillazioni per dissipare energia sismica.

Gli obiettivi della trattazione sono stati due. Il primo ha riguardato lo sviluppo di un modello analitico in grado di descrivere il comportamento dinamico del TROCKSISD nel caso reale in cui la sovrastruttura installata su di esso abbia infiniti gradi di libertà. Il TROCKSISD è stato applicato ad una Stele tetraelicoidale in vetro ed acciaio alta 7 metri con l’intento di superare il modello semplificato a due gradi di libertà oggetto di studi precedenti. Il secondo obiettivo è stato quello di progettare un modello sperimentale in scala ridotta che riproducesse nel piano tutti i principi dinamici che caratterizzano il comportamento nello spazio del TROCKSISD in scala reale.
File