logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222018-223211


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALVINI, MATTEO
URN
etd-03222018-223211
Titolo
Effetti dell'allenamento whole-body electromyostimulation sulla composizione corporea
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Baggiani, Angelo
correlatore Dott. Totaro, Michele
Parole chiave
  • allenamento
  • whole-body electromyostimulation
  • composizione corporea
  • effetti dell'allenamento
Data inizio appello
18/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/04/2088
Riassunto
Le scoperte degli ultimi decenni hanno messo in luce molti aspetti nuovi ed interessanti riguardo al rapporto tra l’uomo e il cibo. È ormai chiaro che gli alimenti non sono solo una fonte di molecole in grado di fornire, una volta metabolizzate, energia o nutrienti utili per la crescita ed il sostentamento del nostro organismo, ma piuttosto contengono molecole in grado d’influenzare l’espressione genica, il funzionamento di enzimi e proteine e, persino, il nostro atteggiamento nei confronti dei cibi stessi.
Ciò è possibile grazie a complicati meccanismi molecolari che permettono di integrare un numero elevatissimo di informazioni provenienti da organi e tessuti differenti, ognuno dei quali presenta una propria specificità d’azione e funzioni fisiologiche ben definite.
L’uomo è infatti un animale molto complesso, non standardizzabile o riconducibile facilmente ad un semplice modello matematico. Il fenotipo umano è infatti il risultato di combinazioni genotipiche uniche molte delle quali, seppur possano convergere verso fenotipi apparentemente simili, presenteranno sempre aspetti peculiari ed unici. In ultima istanza, non dobbiamo dimenticare che altri fattori indipendenti quali gli stimoli provenienti dall’ ambiente esterno e lo stile di vita possono influenzare e pesantemente sia le nostre esigenze alimentari che il nostro comportamento alimentare, contribuendo così a complicare, non poco, il quadro generale. Tra i fattori esterni, l'attività fisica è quella che più incide sul metabolismo e sugli effetti del dimagrimento. Negli ultimi anni sempre più nuovi metodi di allenamento stanno venendo alla luce e l'allenamento tramite elettrostimolazione è sempre più richiesto dal mercato per la sua semplicità di esecuzione. L'obbiettivo della tesi è quello di indagare gli effetti dell’allenamento whole-body electromyostimulation (WB-EMS) sulla composizione corporea in presenza o assenza di un certo tipo di dieta sulle persone che sia allenano da almeno 3 mesi continuativamente con il WB-EMS.
File