ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03222018-190839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIONI, GUIDO
URN
etd-03222018-190839
Titolo
Le finanze del Granduca. "Costituzione fiscale" e politiche finanziarie dello Stato toscano sotto gli ultimi Medici e la Reggenza lorenese (1670-1765)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof.ssa Alimento, Antonella
correlatore Prof. Addobbati, Andrea
Parole chiave
  • storia fiscale
  • spesa pubblica
  • politiche finanziarie
  • Granducato di Toscana
  • tassazione
Data inizio appello
23/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il filone storiografico del "Fiscal-Military State", introdotto da John Brewer per una tesi interpretativa di rottura sull'apogeo della potenza inglese nel XVIII secolo, ha indicato nuove problematiche e nuovi approcci di ricerca sullo Stato in Età Moderna e sulle sue politiche pubbliche. In particolare, anche da parte della letteratura che ha criticato l'impiego della categoria per la Gran Bretagna o la sua estensione eccessiva sul piano spaziale e temporale, sono stati indagati le fonti contabili e i bilanci di entrata e uscita degli Stati per ricostruire la composizione delle entrate, la struttura della spesa pubblica e il sistema fiscale in vigore.
Questa letteratura è stata spesso usata per studi comparativi e suggerisce un metodo di indagine che è stato adottato in questa tesi per il caso di studio del Granducato di Toscana fra ultimi Medici e Reggenza lorenese. Uno Stato, quello toscano, contrassegnato dal pluralismo istituzionale e dalla molteplicità delle casse pubbliche, ma che - attraverso alcuni strumenti contabili e di controllo sull'operato dei cassieri - ci ha tramandato una mole impressionante di fonti archivistiche che ci consentono di approfondire le finanze del Granduca. I periodi presi in esame sono stati spesso considerati o di decadenza - gli ultimi Medici - o di predominanza di interessi stranieri - la Reggenza lorenese. Questa tesi intende testare la validità dell'approccio indicato dal filone storiografico del "Fiscal-Military State" sul caso toscano e l'effettiva aderenza alla realtà delle interpretazioni della letteratura tradizionale sull'argomento.
File