ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03222011-232217


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
TURCHI, SILVIA
URN
etd-03222011-232217
Titolo
I Giochi Olimpici di Londra 2012. Il vuoto urbano. Un nuovo quartiere a Stratford
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Dott. Santini, Luisa
relatore Ing. Fiorido, Massimo
relatore Arch. Pelleriti, Leonardo
relatore Prof. Cutini, Valerio
Parole chiave
  • villaggio olimpico
  • centro culturale
  • quartiere
Data inizio appello
28/04/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2051
Riassunto
La tesi di progettazione urbanistica e architettonica necessita uno studio preliminare sulla storia urbana di Londra, da una parte, e, dall’altra, sul modo di gestire dal punto di vista urbano l’occasione dei Giochi Olimpici usato dalle città dal 1896 a oggi.
Le prossime Olimpiadi si svolgeranno nel 2012 a Londra: la città ha sfruttato quest’occasione per lanciare un piano di rigenerazione urbana di ampio respiro, con obiettivi ambiziosi e di matrice non solo urbana, ma anche sociale ed economica. Sono state individuate alcune zone all’interno della Grande Londra bisognose di rilancio, tra cui, forze la più promettente, la Lea Valley. Qui, e più precisamente a Stratford, è in corso la realizzazione del villaggio olimpico, sulla base del masterplan vincitore in un concorso.
Dopo un’accurata analisi del contesto territoriale, la tesi propone una progettazione urbanistica in un’area non ben progettata nel masterplan: viene proposto un nuovo quartiere che si affianchi a quelli in corso di realizzazione, che abbia come cuore un centro culturale polifunzionale, di cui si è curata la progettazione architettonica di massima.
File