logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222010-090127


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUPIA, MARIA TERESA
Indirizzo email
maria_teresa83@libero.it
URN
etd-03222010-090127
Titolo
L'editoria ai tempi del web: e-books, Google Book Search ed ecosistemi per i libri digitali
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Tavoni, Mirko
correlatore Abatista, Marina
Parole chiave
  • digitalizzazione libraria
  • e-book
  • editoria digitale
  • editoria elettronica
  • google book search
  • libri elettronici
Data inizio appello
22/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2050
Riassunto
Il volto che il sistema editoriale attualmente ci mostra è quello di un settore in trasformazione, contraddistinto da una forte spinta al rinnovamento e da segnali di apertura nei confronti di internet e delle tecnologie informatiche.
Da tempo, ormai, ci si interroga sul futuro del libro e dell’editoria, in un’epoca in cui l’innovazione tecnologica appare inarrestabile e in cui la rete è diventata un canale fondamentale per la diffusione dell’informazione. In questo contesto, anche la filiera editoriale, finora saldamente legata alla cultura della carta stampata, sembra orientata a reinventarsi in chiave digitale. Tra le diverse filiere dei contenuti, l’editoria – in particolare quella libraria – più di ogni altra si è dimostrata cauta nei confronti della digitalizzazione, un processo in cui oggi, al contrario, intravede importanti opportunità per mantenere un ruolo di primo piano nell’ambito dell’industria culturale.
I cambiamenti che questo rinnovamento potrà comportare si preannunciano radicali. Il passaggio al digitale, infatti, è in grado di determinare una completa riconfigurazione del tradizionale modello editoriale, investendone i processi produttivi, le strategie di business, le modalità di progettazione dei contenuti e la scelta dei canali per la loro erogazione. Più in generale, questa transizione rappresenta il raggiungimento di una nuova tappa del processo evolutivo che da sempre interessa i supporti per i contenuti testuali e che oggi, in particolare, vede il confronto fra i supporti cartacei e quelli elettronici.
La questione del digitale non si risolve però unicamente nella "querelle" sulle potenzialità dell’e-book e sulla sua validità come alternativa al libro cartaceo, ma coinvolge temi e problemi che impongono una seria riflessione, primi fra tutti la gestione della conoscenza e l’accesso al sapere.
Da qualche tempo stiamo infatti assistendo al moltiplicarsi di progetti di digitalizzazione libraria di massa, che promettono di rendere universalmente accessibile il sapere racchiuso nei libri, sfruttando le opportunità offerte dalla rete come canale di divulgazione. Iniziative, quindi, di innegabile valore, fra le quali il progetto Google Book Search si è rivelato il caso più emblematico. L’ambiziosa iniziativa di Google, volta alla creazione della più grande biblioteca digitale mai realizzata, ha infatti destato attenzione in tutto il mondo, suscitando opposte reazioni e scatenando uno fra i più accesi dibattiti internazionali su questioni di natura editoriale.
Lo scopo di questo lavoro di tesi è analizzare il caso Google Book Search e le sue molteplici e controverse implicazioni – che coinvolgono aspetti di natura legale, culturale, etica e tecnologica – alla luce del contesto di grande fermento in cui la vicenda è maturata. Che ruolo potrà avere un soggetto come Google nel mondo dell’editoria? È giusto permettere a un‘azienda privata e commerciale di trasformarsi nella più grande biblioteca digitale al mondo e che genere di conseguenze potrebbe avere questa operazione? Quali potrebbero essere, in definitiva, gli scenari, i protagonisti e le prospettive di sviluppo dell’editoria in questa fase di transizione verso il digitale?
File