logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03212022-183853


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CALI', FEDERICA
URN
etd-03212022-183853
Titolo
Trapianto di microbiota fecale ed integrazione di fibre prebiotiche: una proposta di approccio combinato per il controllo dell'obesità
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
Parole chiave
  • sindrome metabolica
  • obesità
  • metabolic syndrome
  • fibre prebiotiche; obesity
  • fiber prebiotics
  • fecal microbiota transplantation
  • trapianto microbiota fecale
Data inizio appello
06/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/04/2092
Riassunto
L’aumento dei casi di obesità e di sindrome metabolica è una delle maggiori minacce per la salute del XXI secolo. Di recente, un piccolo studio clinico, pubblicato su Nature Medicine, ha dimostrato che il trapianto di microbiota fecale assieme a una integrazione giornaliera di fibre prebiotiche migliora la sensibilità all’insulina negli individui obesi con sindrome metabolica. Il trapianto di microbiota fecale è da alcuni anni impiegato per il trattamento delle infezioni intestinali ricorrenti causate dal batterio Clostridium difficile. Tuttavia, non è ancora chiaro se il trapianto fecale possa essere impiegato anche per trattare altre condizioni come i disturbi metabolici. Il tipo di integratore di fibre prebiotiche somministrato dopo il trapianto fecale sembra essere la chiave per ottenere benefici per la salute.
The increase in obesity and metabolic syndrome cases is one of the greatest health threats of the 21st century. Recently, a small clinical study, published in Nature Medicine, showed that fecal microbiota transplantation together with a daily supplementation of prebiotic fibers improves insulin sensitivity in obese individuals with metabolic syndrome. Fecal microbiota transplantation has been used for some years to treat recurrent intestinal infections caused by the bacterium Clostridium difficile. However, it is still unclear whether fecal transplantation can also be used to treat other conditions such as metabolic disorders. The type of prebiotic fiber supplement given after fecal transplantation appears to be the key to achieving health benefits.
File