ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03212016-171103


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POTENZA, ANDREA
URN
etd-03212016-171103
Titolo
La Sicurezza nel Settore Lapideo. Sviluppo di un Sistema di Gestione secondo lo standard BS OHSAS 18001:2007.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
relatore Ing. Pandolfi, Orlando
Parole chiave
  • sistemi di gestione
  • sicurezza
  • rischio
  • pdca
  • ohsas
  • marmo
  • cave
  • approccio per processi
  • 18001
  • valutazione dei rischi
Data inizio appello
27/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
SOMMARIO
Nel presente lavoro di tesi, risultato di uno stage di cinque mesi svolto presso lo Studio di Ingegneria Pandolfi, è descritta la progettazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori (SGSL) conforme allo standard BS OHSAS 18001:2007.
La struttura del SGSL e il relativo approccio per processi sono analizzati in particolare per quanto riguarda la gestione dei rischi presenti nelle attività di estrazione del marmo.
Tale sistema, adattabile con i dovuti accorgimenti a diverse realtà del settore, è stato applicato ad una cava a cielo aperto operante in un bacino marmifero apuano, grazie alla collaborazione con l’azienda cliente e a una serie di sopralluoghi effettuati nel cantiere estrattivo.
Per facilitarne la comprensione e descrivere l’applicazione della metodologia di valutazione dei rischi a diversi livelli di dettaglio, nella presente trattazione è presentato un focus su come viene gestito un processo standard del ciclo di coltivazione - il taglio al monte delle bancate - e il deployment dello stesso in attività specifiche, con particolare attenzione all’utilizzo della tagliatrice a catena dentata, un macchinario tanto impiegato, quanto storicamente fonte di incidenti più o meno gravi nel territorio.

ABSTRACT
This thesis is the result of a five months internship carried out at consulting engineering Studio Pandolfi. The objective is to describe the design of an Organizational Health and Safety System, in compliance with BS OHSAS 18001:2007 standard.
The system’s structure and the related PDCA approach have been analyzed in particular for what concerns the management of the risks presents in marble extraction’s activities.
This system, adaptable, with a necessary customization, to various firms which operates in this sector, was implemented for an open sky quarry sited in the Apuan Alps, thanks to the collaboration with the customer company and various inspections carried out in the mining yard.
In order to facilitate the understanding and to describe the application of the risk management methodology at different levels, this paper is focused on the following steps: the management of a standard step in the exploitation cycle - the cut of the benches - and the deployment of this step in specific activities, with particular focus on the use of the chain saw, a machine that has widely been used, being also the source of a lot of accidents in the district.
File