ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03212016-101627


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NERVI, FEDERICO
Indirizzo email
nervi.fed@libero.it
URN
etd-03212016-101627
Titolo
Modelli e metodi di ottimizzazione in ambito Home Care: approcci robusti
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof.ssa Scutellà, Maria Grazia
correlatore Prof.ssa Cappanera, Paola
correlatore Prof.ssa Galli, Laura
Parole chiave
  • Home Care
  • ottimizzazione
  • incertezza
  • robusto
  • Health Care
  • scheduling e routing
Data inizio appello
29/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'Home Care è una metodologia di assistenza sanitaria sempre più diffusa, grazie ai riscontri positivi sulla qualità di vita dei pazienti, che possono avvalersi delle cure presso i loro domicili, e ad un non trascurabile vantaggio economico per l'ente che rilascia il servizio. Per questo, numerosi autori hanno proposto differenti modelli e metodi deterministici di supporto alle decisioni per l'assegnazione dei pazienti agli operatori e la generazione di tour ammissibili per questi ultimi. In letteratura rimangono, tuttavia, poco trattati gli approcci robusti e questi si limitano a considerare la variazione di disponibilità degli operatori e i tempi di servizio stocastici.
In questo elaborato viene proposto un modello robusto, a partire da un modello deterministico proposto in letteratura, che considera scenari caratterizzati da richieste sia certe, che incerte. Notevole importanza viene conferita ai risultati computazionali, ottenuti dalla sperimentazione di istanze reali opportunamente modificate per considerare elementi di incertezza, al variare di alcuni specifici parametri.
Dai test eseguiti, risulta che il modello ILP proposto sia di buona qualità per le istanze di medio-piccole dimensioni e riesca a garantire un buon bilanciamento di carico lavorativo tra gli operatori.
File