ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03212013-192939


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MINEI, PIERPAOLO
URN
etd-03212013-192939
Titolo
Preparazione e caratterizzazione di film a risposta ottica mediante dispersione di fluorofori organici in matrici polimeriche termoplastiche
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Ruggeri, Giacomo
relatore Dott. Pucci, Andrea
controrelatore Dott.ssa Domenici, Valentina
Parole chiave
  • aggregacromici
  • pH-cromici
  • materiali plastici intelligenti
  • fluorofori organici
Data inizio appello
18/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/04/2053
Riassunto
Il presente lavoro di tesi consiste nella valutazione della risposta ottica nei confronti di stimoli esterni (temperatura, stress meccanici, agenti chimici o radiazione luminosa) di alcune miscele polimeriche costituite da matrici polimeriche commerciali, modificate con l’aggiunta di coloranti di natura organica. A seguito di sollecitazioni di varia natura, questi materiali compositi producono una variazione delle loro proprietà ottiche quali assorbimento, emissione e indice di rifrazione. I coloranti usati sono di natura aromatica ed eterociclica Le matrici polimeriche adoperate sono principalmente polimeri termoplastici di natura poliolefinica.
Una prima fase del lavoro di tesi consiste nello studio delle proprietà ottiche dei coloranti in soluzione e nella determinazione delle loro variazioni a seguito di sollecitazioni esterne di varia natura. La seconda fase consiste nella preparazione di film polimerici mediante dispersione dei coloranti nella matrice polimerica in soluzione seguita da processi di “film casting” e, in alcuni casi, pressofusione Infine, attraverso misure spettroscopiche, sarà valutata la risposta ottica di tali sistemi a seguito di sollecitazioni meccaniche, chimiche e luminose.
File