ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03212012-171757


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LANDI, SIMONE
URN
etd-03212012-171757
Titolo
Impiego del modello di turbolenza k-w SST nella simulazione CFD del flusso su una vettura ad elevate prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Cardile, Enrico
relatore Pitillo, Francesco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • omega
  • Fluent
  • modelli di turbolenza
  • CFD
Data inizio appello
16/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2052
Riassunto
In questa tesi si presenta un primo approccio all'impiego del modello di turbolenza k-w SST, tramite il software Fluent, per la simulazione CFD del flusso su una vettura ad elevate prestazioni. Sono presentati i risultati del modello attualmente più impiegato (realizable k-e), e quelli di varie simulazioni del modello k-w SST, variando certe impostazioni ed analizzando il carattere dei risultati ottenuti.

In this work a first approach to the use of k-w SST turbulence model is presented, concerning with the CFD calculation of the flux around a high-performance car. Results from the most widely used model (realizable k-e) are presented firstly, followed by those from the k-w SST, while varying certain settings and analyzing che behaviour of the obtained results.
File