logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03212007-150406


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Sanna, Fabrizio
Indirizzo email
fabricius11@libero.it
URN
etd-03212007-150406
Titolo
Le nuove metodologie per la ricerca in economia e management. Applicazioni di neuro-imaging alla teoria del comportamento del consumatore
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Brand Dislike
  • Comportamento del consumatore
  • Decision Making
  • Neuro imaging
  • Neuromarketing
  • fMRI
  • Neuroeconomics
Data inizio appello
26/04/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2047
Riassunto
Il lavoro ha lo scopo introdurre teoricamente ed empiricamente nuove nuove metodologie di studio in campo economico. Tramite esperimenti comportamentali classici e nuove applicazione di neuro-imaging vengono analizzati alcuni fenomeni descritti nella Behavioral Decision Theory. In particolare viene affrontato il problema delle decisioni intertemporali con uno studio specifico sul conflitto in sede di scelta. Nella tesi è presente inoltre uno studio di neuro imaging condotto tramite Risonanza Magnetica Funzionale per Immagini (fMRI), finalizzato ad indagare il fenomeno del brand dislike, recente filone di studio della letteratura di marketing.
File