ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03212005-170806


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Fabi, Fabrizio
URN
etd-03212005-170806
Titolo
L'influenza delle caratteristiche meccaniche degli acciai da armatura sulla duttilità delle strutture composte acciaio-calcestruzzo.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Prof. Cafarella, Francesco
relatore Ing. Valentini, Renzo
relatore Ing. Buratti, Giovanni
relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • strutture composte acciaio calcestruzzo
  • duttilità
Data inizio appello
20/04/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/04/2045
Riassunto
Le strutture composte acciaio-calcestruzzo, per la loro semplicità costruttiva ed efficacia strutturale, stanno conoscendo una sempre maggiore diffusione in molti Paesi Europei.
In Italia però, sono attualmente poco utilizzate specialmente se confrontate con le soluzioni tradizionali in cemento armato.
Una delle possibili ragioni della scarsa diffusione consiste nella carenza di soluzioni costruttive e strutturali utilizzabili correntemente ed ancora meno nell’ambito dell’ingegneria sismica.
Infatti sebbene sia ormai chiarito il loro comportamento sotto le azioni dei carichi gravitazionali, esistono ancora molte incertezze sulla loro risposta ad azioni di tipo sismico.
Le stesse normative sismiche, sia a livello europeo (Eurocodice 8) che a livello nazionale (Ordinanza della Protezione Civile n° 3274/2003), non mostrano carattere di completezza sull’argomento.
In realtà le strutture composte acciaio-calcestruzzo potrebbero offrire, nelle soluzioni a telaio, vantaggi anche nella progettazione sismica.
Il pieno sfruttamento delle capacità dissipative è però attualmente di fatto impedito dalla carenza di modelli e regole di calcolo affidabili, capaci di tenere in debito conto l’effettivo comportamento degli elementi tra cui la rete elettrosaldata e dell’effetto di confinamento delle armature trasversali. In questo ambito, la presente tesi si propone di affrontare alcuni aspetti legati all’influenza delle caratteristiche meccaniche delle barre d’armatura e delle reti elettrosaldate sul comportamento post- elastico di travi composte acciaio-calcestruzzo.
File