logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202023-090619


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANUELE, PIERGIORGIO
URN
etd-03202023-090619
Titolo
Dante e il De consolatione philosophiae di Severino Boezio. Presenze e tracce di un modello letterario tra Convivio, Vita Nova e Commedia
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof. Casadei, Alberto
correlatore Prof. Zaccarello, Michelangelo
Parole chiave
  • Boezio
  • Dante
  • De consolatione philophiae
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si propone di ricostruire l’influenza esercitata dal De consolazione philosophiae di Severino Boezio, in alcune opere di Dante quali il Convivio, la Vita Nova e la Commedia, attraverso una ricognizione finalizzata ad accertarne la presenza esplicita ed implicita e il suo ruolo come eventuale modello letterario. L’intento è quello di rilevare un apporto più decisivo e profondo del De consolatione e nei tre capolavori danteschi, tale da renderlo un importante riferimento che va al di là di un semplice repertorio di citazioni ed immagini.

The proposal of the present work is is to reconstruct the influence exerted by Severino Boezio's De consolazione philosophiae, in some works of Dante such as the Convivio, the Vita Nova and the Commedia through a survey aimed at ascertaining its explicit and implicit presence and its role as a possible literary model. The intent is to detect a more decisive and profound contribution of De consolatione in Dante's three masterpieces, such as to make it an important reference that goes beyond a simple repertoire of quotations and images.
File