logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202014-144544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTAROCCI, ALESSANDRO
URN
etd-03202014-144544
Titolo
Valorizzazione energetica dei rifiuti industriali
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Valentini, Giorgio
Parole chiave
  • valorizzazione
  • rifiuti
Data inizio appello
10/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro affronta la complessa tematica riguardante il riutilizzo di rifiuti in processi di termovalorizzazione, in particolare per quanto concerne la trasformazione di combustibili solidi secondari in energia. Più precisamente è stato studiato l’impiego di rifiuti speciali non pericolosi di origine industriale da inviare ad un processo di piro-gassificazione per la produzione di gas energetici quali H2, CO e CH4.

Al fine di perseguire tali obiettivi è stata messa a punto, su scala di laboratorio, una metodica capace di simulare un processo di piro-gassificazione in modo da focalizzare l’attenzione, quantitativamente e qualitativamente, sulla miscela di gas prodotta dai rifiuti in esame.

Dai risultati ottenuti relativamente alla composizione dei gas prodotti dalla piro-gassificazione, sono stati calcolati differenti indici di prestazione energetica per ciascuna miscela testata. Mediante tali indici è stato possibile valutare la presenza o meno di fenomeni additivi di tipo sinergico o anti-sinergico.

La verifica dell’esistenza di tale fenomenologia costituisce un fattore di notevole interesse dal punto di vista applicativo, sia per gli aspetti energetici che ambientali, in modo particolare nel campo dei rifiuti da inviare a recupero energetico, dove uno dei fattori più incerti, è dato proprio dalla variabilità della composizione merceologica di tali combustibili solidi secondari.
File