logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202013-123055


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARBONE, GIAMPIERO
URN
etd-03202013-123055
Titolo
Studio di fattibilita' per un sistema di gestione integrato di segnali multimediali in aree critiche ospedaliere
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ginghiali, Andrea
relatore Sani, Lorenzo
Parole chiave
  • sistema
  • gestione
  • multimedia
  • segnali
  • videoconferenza
  • sala operatoria
  • chirurgia
Data inizio appello
23/04/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/04/2053
Riassunto
Le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di questo studio nascono dalla crescente dipendenza delle tecniche chirurgiche dalla multimedialità. La capacità di gestire i flussi multimediali in I/O dalle sale operatorie permette di ottimizzare i flussi di lavoro durante gli interventi chirurgici e di effettuare attività di videoconferenza per lezioni didattiche o meeting di alta formazione.
Le fasi iniziali dello studio sono state incentrate sulle interfacce audio/video, sui sistemi di cablaggio, sui protocolli di comunicazione e sugli standard di trasmissione in rete.
La criticità degli ambienti ospedalieri ha determinato la necessità di valutare le caratteristiche impiantistiche e le metodologie disponibili per effettuare il flusso dei dati in I/O dalle sale operatorie rispettando le normative di sicurezza.
Inoltre si sono valutate alcune tra le pratiche chirurgiche video-assistite più diffuse, in modo da comprendere le esigenze da soddisfare attraverso la realizzazione dello studio.
E’ stato così possibile effettuare il design della rete di connessione tra i dispositivi di gestione audio, video e controllo costituenti il sistema integrato, effettuando una valutazione dei flussi multimediali sostenibili. A conclusione dello studio si è infine generato un modello 3D di centro per l’alta formazione chirurgica, in cui sono state definite le strutture ospitanti il sistema disegnato.
File