ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03202009-122738


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TILOCA, MARCO
URN
etd-03202009-122738
Titolo
Risparmio energetico pilotato dalla BS per reti IEEE 802.16e
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. Lenzini, Luciano
Relatore Prof. Mingozzi, Enzo
Relatore Ing. Cicconetti, Claudio
Parole chiave
  • WiMAX
  • IEEE 802.16
  • power saving
  • risparmio energetico
  • scheduler
Data inizio appello
07/05/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2049
Riassunto
Lo standard IEEE 802.16 è una tecnologia che fornisce connettività wireless a banda larga ad utenti sia fissi che mobili, con supporto a più profili di QoS (Quality of Service) contemporaneamente.

Il sempre crescente numero di utenti mobili che manifestano il bisogno di accedere alla banda larga fa sì che la gestione del risparmio energetico, o Power Saving, nei terminali mobili assuma notevole importanza per l'estensione della durata dei dispositivi stessi.

In questo lavoro di tesi è stata quindi progettata una soluzione BS-driven per la gestione del Power Saving (concentrandosi sulla Classe I, tra le tre disponibili), le cui decisioni al riguardo vengono prese esclusivamente dalla Base Station (BS) a cui le Mobile Station (MS) fanno riferimento. Contestualmente a tale gestione centralizzata, è stato quindi sviluppato un algoritmo di scheduling Power Saving aware, nato come estensione di scheduler basati su ranking, ormai noti in letteratura. L'obiettivo che tale scheduler si prefigge è far sì che il comportamento del meccanismo del Power Saving sia maggiormente allineato al livello di servizio fornito alle MS, influenzato in primo luogo dalle condizioni del canale wireless. Alla fase di progettazione e implementazione è seguita la valutazione delle prestazioni del sistema, evidenziando le differenze tra scenari con il meccanismo del Power Saving disabilitato o abilitato, nonché, in quest'ultimo caso, il contributo dello scheduler Power Saving aware proposto.
File