Tesi etd-03192024-083305 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILITE, MATTEO
URN
etd-03192024-083305
Titolo
Laboratorio storico con il podcasting: quadro teorico e sperimentazione
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Dott.ssa Salvatori, Enrica
Parole chiave
- apprendimenti significativi
- cooperative learning
- costruttivismo
- digital public history
- e-learning
- edutainment
- laboratorio storico
- podcasting
- universal design for learning
Data inizio appello
05/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2094
Riassunto
Il presente lavoro si propone di illustrare le potenzialità didattiche delle tecnologie di podcasting nell’ambito della didattica laboratoriale della storia attraverso un lavoro diviso in due parti interconnesse. Nella prima parte si pone l’obiettivo di fornire la definizione di un quadro teorico che ricostruisca la storia, le caratteristiche, gli approcci pedagogici, le metodologie e gli obiettivi didattici sia delle pratiche laboratoriali di storia, che del medium podcast e dei suoi utilizzi come strumento didattico. Si evidenzierà l’importanza di un approccio pedagogico costruttivista e della creazione di un ambiente di apprendimento cooperativo per ricavare le potenzialità didattiche del podcasting in termini di sviluppo di competenze interdisciplinari, digitali e sociali. La seconda parte documenterà l’esperienza concreta di un laboratorio di ricerca storico-didattica in una scuola secondaria di primo grado, nell’ambito del quale ho realizzato una sperimentazione di utilizzo creativo del podcasting per dimostrare la fattibilità concreta delle potenzialità esposte nella parte teorica.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |