ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03192021-191515


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCARSELLI, ELENA
URN
etd-03192021-191515
Titolo
Cloud computing & applicativi sanitari: il consolidamento del software gestionale del Pronto Soccorso di Grosseto nell'infrastruttura cloud di Regione Toscana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
COMPUTER ENGINEERING
Relatori
relatore Prof. Mingozzi, Enzo
correlatore Ing. Vallati, Carlo
tutor Ing. Battaglini, Michele
Parole chiave
  • cloud
  • cloud computing
  • virtualizzazione
  • applicativo pronto soccorso
Data inizio appello
30/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2091
Riassunto
Il lavoro svolto in questa tesi riguarda il progetto di consolidamento ed evoluzione tecnologica del software gestionale utilizzato nelle strutture di Pronto Soccorso della provincia di Grosseto, dal punto di vista infrastrutturale. Verranno cioè individuate le risorse computazionali corrette e la loro organizzazione con l'obiettivo di raggiungere livelli di prestazione, alta disponibilità, scalabilità e sicurezza nell'erogazione di un servizio così fondamentale e critico per la salute dei cittadini.
Il progetto farà uso delle moderne tecnologie dei data center di tipo enterprise come server blade, SAN, firewall UTM, bilanciatori, architetture server multi-tier e cloud computing. La necessità di rinnovamento tecnologico nasce dall'identificazione di diverse criticità che riguardano i nuovi scenari di utilizzo e di integrazione con sistemi informatici esterni. L'applicativo sarà progettato in chiave web e sarà individuata un'idonea architettura server che supporti il nuovo programma.
File