logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03192014-133436


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICHI, GIANLUCA
URN
etd-03192014-133436
Titolo
I due volti dell'opinione pubblica irlandese durante la Guerra Civile americana: Irish Brigade (Settembre 1861 - Luglio 1865 ) e New York City Draft Riots (13-17 Luglio 1863 ).
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA'
Relatori
relatore Testi, Arnaldo
controrelatore Prof. Polsi, Alessandro
Parole chiave
  • New York City Draft Riots
  • Irish Brigade
Data inizio appello
23/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il principale tema di interesse pubblico tra 1861 e 1865 in Irlanda fu la Guerra Civile americana. Lo scopo di questo elaborato è quello di analizzare il modo in cui viene recepita la Guerra Civile americana nella sfera pubblica irlandese. A tal proposito sono stati scelti due episodi specifici - e opposti fra di loro - per cercare di dare conto nella maniera più ampia possibile del dispiegamento e dello sviluppo di questo discorso pubblico: le due vicende prese in considerazione sono le New York City Draft Riots e la creazione e l' ''utilizzo'' della Irish Brigade all'interno dell'esercito unionista americano. Benchè accadimenti di natura diversa, essi sono stati scelti proprio per la loro contrapposizione: essi rappresentano i due poli estremi del rapporto venutosi a creare tra la comunità immigrata irlandese in America e la stessa società americana.

Entrambi i casi avranno un potente eco nella madrepatria della comunità immigrata coinvolta: l'Irlanda. Attraverso lo studio e l'analisi dei principali quotidiani irlandesi dell'epoca, studio condotto principalmente nella National Library of Ireland e nei National Archives of Ireland (entrambi localizzati nella città di Dublino) ho cercato di fare un analisi dello sviluppo del dibattito pubblico irlandese, con particolare riferimento alla realtà mediatica e politica dell'epoca, in relazione a fatti così contrastanti.


File