ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03192012-181730


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
AVERSA, MARIA CATERINA
URN
etd-03192012-181730
Titolo
La sanita in rete: implementazione del servizio di refertazione on-line degli esami di laboratorio nell'Azienda-Ospedaliero-Universitaria-Pisana
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Torrico, Paolo Gennaro
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
17/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/04/2052
Riassunto
L'obiettivo del Piano Nazionale di e-Government è rendere la Pubblica Amministrazione sempre più veloce, efficiente e vicina al cittadino con l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). In quest’ottica, l’implementazione del servizio di consegna on line dei referti di laboratorio mira al miglioramento del servizio al cittadino e ha l’obiettivo di dematerializzare i documenti cartacei clinici prodotti dal laboratorio analisi ogni anno nell’Azienda-Ospedaliero-Universitaria-Pisana (AOUP), conservandone inalterata la validità e l’efficacia legale; ciò è possibile attraverso un sistema digitale di gestione della documentazione informatica sanitaria, in conformità alla normativa vigente in materia.
All’interno dell’AOUP i referti di laboratorio vengono elaborati, validati e firmati digitalmente ma per la trasmissione al ricevente, vengono stampati, imbustati e consegnati presso lo sportello o inviati a domicilio per posta prioritaria. Il progetto prevede l'attivazione di un sistema informatico di consegna dei referti che progressivamente sostituisca l'attuale gestione cartacea, nel pieno rispetto della normativa vigente. Verranno descritte le caratteristiche del progetto, i vantaggi attesi e le fasi di realizzazione; sarà fatta una previsione delle principali conseguenze a livello organizzativo ed economico sia per l’azienda che per l’utente.
File