logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03192010-195431


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
EPIRO, MARIA LUISA
URN
etd-03192010-195431
Titolo
Estensione del sistema di gestione documentale KnowledgeTree, per il supporto al miglioramento dei processi di sviluppo software di PMI
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Montangero, Carlo
controrelatore Prof. Gervasi, Vincenzo
Parole chiave
  • CMMI
  • processi
  • KnowledgeTree
  • sistema gestione documentale
  • miglioramento processi aziendali
Data inizio appello
09/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/04/2050
Riassunto
La tesi è stata sviluppata nell'ambito di un tirocinio formativo e di orientamento svolto presso la Space Software Italia, azienda all'interno di Finmeccanica avente sede a Taranto.
Il progetto riguarda la procedura di miglioramento dei processi aziendali basata sul CMMI.
Ogni organizzazione è caratterizzata da un suo Sistema di Gestione della Qualità che si occupa di rendere sempre più efficienti le attività che essa svolge. Il modello che consente ad un'azienda di raggiungere un elevato livello di efficienza, è basato su un'organizzazione a processi delle attività. Un processo è composto da una serie di step che portano alla soluzione di un problema. Tali step, però, devo essere definiti in modo non ambiguo affinché siano facilmente comprensibili. Un processo infine è caratterizzato da una descrizione, un insieme di attività, degli attori che le svolgono, input, output, condizioni di avvio e di arresto. E' necessario però che questi processi siano opportunamente gestiti e soprattutto basati su un modello che ne garantisce l'efficienza. Il CMMI è un modello integrato per lo sviluppo e il miglioramento dei processi, fornisce alle organizzazioni delle linee guida per la gestione e il controllo dei processi. Il CMMI consente alle organizzazioni di valutare i processi aziendali al fine di comprendere il loro grado di maturità in relazione ai cinque maturity levels imposti dal framework.
Alla base di una corretta gestione dei processi aziendali è importante che ci sia un'accurata gestione dei documenti prodotti durante le attività di un processo; di conseguenza è necessario che tali documenti vengano correttamente gestiti e archiviati. Per far ciò è opportuno utilizzare un sistema di gestione documentale, nel caso della Space Software Italia si tratta di KnowledgeTree, al fine di catalogare i documenti in modo da garantire la corretta archiviazione e la gestione delle informazioni aziendali. KnowledgeTree è un software web-based di gestione documentale e il suo essere OpenSource risulta un fattore molto importante per il miglioramento dei processi aziendali in quanto lo sviluppo di applicazioni aggiuntive (plugin) consente di integrarne le funzionalità di base al fine di migliorare ulteriormente la gestione dei processi stessi.
All'interno del progetto svolto sono state create delle applicazioni da integrare nel sistema di gestione documentale che potessero rientrare nella procedura di miglioramento dei processi. Le applicazioni create dovevano risolvere i limiti del sistema relativi al caricamento e alla gestione della fase di riesame e del ciclo di approvazione dei documenti aziendali. Il processo di sviluppo software è stato realizzato seguendo gli standard aziendali. Il progetto si è composto di tre fasi: introduzione ai processi aziendali, studio delle tecnologie da utilizzare e il processo di sviluppo software.
File