ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03182022-193656


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DEL DEBBIO, FRANCESCA
URN
etd-03182022-193656
Titolo
Effetti cardioprotettivi di un estratto di frutti del genere Citrus altamente titolato in flavanoni
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Testai, Lara
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Dott. Flori, Lorenzo
Parole chiave
  • Citrus
  • flavonoidi
  • cardioprotezione
  • pectine
Data inizio appello
06/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/04/2092
Riassunto
Le patologie cardiovascolari sono la maggiore causa di morbilità e mortalità nei paesi occidentali. In questo contesto, i flavonoidi presenti nei frutti del genere Citrus hanno dimostrato di essere capaci di esplicare numerose attività benefiche a carico del sistema cardio-metabolico. Diversi studi epidemiologici mostrano una relazione tra l'assunzione di cibi ricchi di flavonoidi e la riduzione dei fattori di rischio a livello cardiovascolare e metabolico. In particolare, è stato evidenziato che queste molecole possono avere un effetto protettivo nei confronti dello stress ossidativo, del diabete, della disfunzione endoteliale e dell’aterosclerosi, e perciò, possono migliorare la progressione di patologie cardiovascolari. Tuttavia, uno dei principali problemi riguardo ai Citrus flavonoidi è rappresentato dalla loro biodisponibilità, principalmente a causa della loro scarsa solubilità in ambiente acquoso.
Lo scopo di questa tesi è quello di investigare gli effetti cardioprotettivi di un nuovo tipo di estratto idrosolubile contenente flavonoidi del genere Citrus, ottenuto da scarti industriali di agrumi, attraverso una tecnica di cavitazione idrodinamica, che ha permesso di isolare le pectine con notevoli quantità di flavonoidi e, pertanto, può rappresentare una soluzione al problema sopracitato.
In particolare, sono stati valutati gli effetti cardioprotettivi di un estratto ottenuto dal pompelmo in un modello sperimentale di ischemia/riperfusione su cuore isolato e perfuso alla Langendorff. Inoltre, sono state effettuate misurazioni del potenziale di membrana mitocondriale e dei movimenti del calcio, utilizzando preparati sub-cellulari di mitocondri isolati da tessuto cardiaco
File