logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182020-183615


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMMANNATI, ELISA
URN
etd-03182020-183615
Titolo
Strategie SEO per Ricerche Vocali
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Tavosanis, Mirko
Parole chiave
  • ricerca vocale
  • voice search
  • Google Home
  • assistente vocale
  • keyword
  • serp
  • search engine
  • ranking
  • motore di ricerca
  • Semrush
  • query
  • search intent
  • ricerca testuale
  • seo
  • ottimizzazione
Data inizio appello
27/04/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il mondo del digitale e del web marketing sta assistendo ad un forte cambiamento a causa dell'incremento della ricerca vocale, sempre più utilizzata da parte degli utenti perchè considerata veloce, pratica ed intuitiva. Questo cambiamento va ad impattare sulle logiche e sulle strategie SEO fino ad adesso pensate per le ricerche testuali. E' attraverso questa analisi, quindi, che si cerca di capire se e quali cambiamenti saranno necessari nel mondo del web marketing e nelle strategie SEO per essere competivi al livello di ricerca vocale. Inoltre verrà analizzata la differenza tra le ricerche vocali e quelle testuali per cercare di capire quanto i motori di ricerca stiano in realtà diventando motori di risposta.
File