ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03182019-233758


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSATI, CESARE
URN
etd-03182019-233758
Titolo
Il business model di Amazon FBA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • logistica di Amazon
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Canvas
  • business model
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
In questo elaborato viene descritto il modello di business da me intrapreso, percorso molto personale e non molto conosciuto che consiste sostanzialmente in un ricercato lavoro di analisi di mercato per l’individuazione del prodotto ideale da importare da mercati cinesi per essere commercializzato sul marketplace di Amazon™. Sono partito con un’analisi del mercato di riferimento a cui mi sarei approcciato ed in cui mi sarei immerso andandone a valutare le possibilità di sviluppo e i rischi ad esso connesso. In seguito ho descritto tutti i benefici e gli oneri che comportano l’appoggiarsi ad un gigante dell’e-commerce quale Amazon™ ed ho illustrato quale siano le tecniche efficaci ed i programmi ausiliari per l’individuazione del prodotto ideale da importare. Sono state descritte le tecniche di contrattazione da me adottate con i fornitori ed elencati molti accorgimenti utili per la creazione di un annuncio efficace in tutte le sue parti dal titolo, alla descrizione ed infine alla creazione di foto professionali. È stato dedicato un capitolo intero alla parte della SEO (Search Engine Optimization) descrivendo come opera l’algoritmo di Amazon™, quale siano le logiche che lo muovono e quindi descrivendo tutte le tecniche per ricercare le parole chiave più adatte e i metodi per raggiungere le prime pagine nella ricerca del prodotto. Nella parte finale mi sono concentrato su un elemento fondamentale per la buona riuscita del business quale il lancio del prodotto e le varie tipologie di campagne pubblicitarie adottabili. Infine ho introdotto gli aspetti fiscali e giuridici descrivendo quali siano gli adempimenti obbligatori per poter intraprendere questo percorso. Per redigere tale elaborato, argomento nuovo e di cui scarsa è la letteratura, mi sono basato su alcuni ebook trovati in rete, dati relativi ad alcuni studi condotti da istituti statistici, video trovati sulla rete ma soprattutto esperienza personale creata con l’incedere del percorso di business.
File