logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182015-202432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA VALLE, FABIO
URN
etd-03182015-202432
Titolo
Analisi e miglioramento di strumenti per la creazione di impresa a base accademica
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Montelisciani, Gabriele
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • Analisi e miglioramento PhD+
  • Educazione all'imprenditorialità
  • Strumenti per la creazione di impresa
  • Trasferimento Tecnologico
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda l'analisi e il miglioramento di strumenti formativi e di supporto alla valorizzazione dell'innovazione a base accademica. Lo studio si colloca nel contesto del trasferimento tecnologico dell'Università di Pisa e si è sviluppato in particolare nell'ambito del programma PhD+:"Creatività, Innovazione e Spirito Imprenditoriale".
Una prima analisi delle performance del percorso ha permesso di evidenziare elementi di forza e criticità di tutte le singole attività del processo di supporto. Sono state quindi delineate e implementate azioni di miglioramento delle attività di monitoraggio e scouting delle idee, nonché di formazione e supporto alla loro trasformazione in opportunità di impresa.
I risultati presentati permettono una loro replicabilità in altri ecosistemi di supporto alla creazione di impresa a base accademica.



This thesis work concerns the analysis and improvement of educational and support tools for the value creation of academic innovation. The study is placed in the context of Technology Transfer at the University of Pisa and in particular in the PhD+ program: "Creativity, innovation and entrepreneurial mindset".
A first performance analysis of entrepreneurial course allowed highlighting the strengths and weaknesses of the support process activities. The analysis allowed the identification and implementation of improvements regarding ideas monitoring and scouting actions.
Lastly, the work identifies specific tools for the training and support of teams in order to transform innovation into business opportunities.
The results can be replicated and adapted in other entrepreneurial ecosystems to support the creation of academic-based entrepreneurship.
File