logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03182013-092129


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SFORZI, GABRIELE
URN
etd-03182013-092129
Titolo
Precisazioni sulla pittura nella Firenze del secondo Ottocento estratte dai periodici editi in citta nel quinquennio 1857-1862
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof. Tosi, Alessandro
correlatore Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • pittura
  • Ottocento
  • Firenze
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Il lavoro si è sviluppato intorno alla sistematica analisi delle pubblicazioni periodiche fiorentine nel periodo compreso tra il 1857 e il 1862. Dopo l'analisi di tali pubblicazioni sono state ricavate da esse il maggior numero di informazioni sulla nascita del movimento macchiaiolo, e di conseguenza sui suoi principali esponenti. Questo studio ha portato naturalmente a delineare il dibattito critico del tempo, e ha fornito ulteriori notizie riguardo la storia e la datazione di determinate opere della corrente artistica macchiaiola.
L'elaborato si divide in 7 sezioni: introduzione generale, introduzione storica, esposizione dei periodici analizzati, un ampio regesto, una sezione riguardante gli artisti citati nelle riviste prima analizzate, un'appendice documentaria, e un generale indice di tutti gli artisti incontrati nelle ricerche.
Nel lavoro sono state evidenziate le parti dei vari periodici che fornivano una dettagliata descrizione formale delle opere presenti alle varie esposizioni cittadine, ciò ha portato in alcuni casi alla identificazione delle stesse.
Lo studio contene novità riguardanti l'operato di artisti fondamentali del movimento macchiaiolo come: Fattori, Signorini, Buonamici, Ferroni, Altamura, Gordigiani.
La ricerca introduce un interessante lettura delle esposizioni del tempo formata tra il confronto delle varie opere citate nei diversi periodici e i catalogni espositivi contemporanei.
File